- DISPOSIZIONI GENERALI
1.1 I termini e le condizioni di seguito indicati (per brevità “CONDIZIONI GENERALI DI LOCAZIONE”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra BETONSTORE SRLS, con sede in Modena, Via Placido Rizzotto n. 90, Partita IVA n. 03742070364 per la concessione in godimento di beni (di seguito indicati anche come “BENI” o al singolare “BENE”) da parte di BETONSTORE SRLS e la persona, ditta o società dalla quale BETONSTORE SRLS riceve l’ordine di locazione (di seguito indicata, per brevità, anche come CLIENTE).
1.2 BETONSTORE SRLS si rivolge esclusivamente ad una clientela professionale e quindi a persone fisiche e giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero a loro intermediari. Il rapporto fra BETONSTORE e il CLIENTE non sarà quindi disciplinato dalle normative a tutela dei consumatori vale a dire di persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero a loro intermediari.
1.3 Il CLIENTE dichiara che la locazione viene effettuata esclusivamente per scopi professionali e quindi attinenti alla propria attività lavorativa.
2. PROPOSTE FORMULATE DAL CLIENTE
2.1 Ogni proposta d’ordine inoltrata a BETONSTORE SRLS dal CLIENTE direttamente ovvero indirettamente tramite agenti, procacciatori o altri soggetti, costituisce proposta contrattuale irrevocabile ai sensi dell’articolo 1329 c.c. per il periodo di giorni 15 (quindici) decorrenti dalla data di ricevimento della proposta da parte di BETONSTORE SRLS.
2.2 Il contratto si perfezionerà solamente con l’accettazione della proposta da parte di BETONSTORE SRLS. Qualora BETONSTORE SRLS non accettasse la proposta, il CLIENTE avrà diritto alla sola restituzione dell’acconto e/o della cauzione eventualmente versati e rinuncia fin da ora ad ogni altra pretesa.
2.3 In caso di versamento di una cauzione, questa non sarà produttiva di interessi e verrà restituita al termine della locazione al netto delle somme che BETONSTORE SRLS deve intendersi fin da ora legittimata a trattenere per danni arrecati ai BENI e/o per altre violazioni commesse dal CLIENTE e fermo restando il diritto di BETONSTORE SRLS di agire per la parte di danno non coperta dalla cauzione stessa. In nessun caso la cauzione versata potrà essere imputata a pagamento di tutto a parte dei canoni di locazione dovuti dal CLIENTE con la conseguenza che sulle somme non versate a titolo di pagamento dei canoni suddetti matureranno interessi ai sensi del D. lgs 231/2002.
3. CONSEGNA
3.1 Salvo diversi accordi, la consegna si intenderà eseguita all’atto della comunicazione dell’approntamento nello stabilimento di KIMERA SRL in Sozzigalli (Modena), Via Marco Polo n. 30 o presso altro luogo dalle parti concordato, ovvero all’atto della consegna al vettore.
3.2 I termini di consegna dovranno intendersi meramente indicativi e non vincolanti con la conseguenza che nessuna responsabilità potrà ritenersi addebitabile a BETONSTORE SRLS per danni derivanti da eventuali ritardi rispetto alla data di consegna comunicata. Egualmente, nessuna responsabilità potrà essere attribuita a BETONSTORE SRLS per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore, caso fortuito o per fermi doganali.
3.3 Salvo diversi accordi, le spese di trasporto nonché l’organizzazione e l’esecuzione dello stesso saranno ad esclusivo carico del CLIENTE che si impegna e si obbliga a ritirare il BENE presso la sede di KIMERA SRL o presso altro luogo dalle parti concordato, il giorno di inizio efficacia di questo contratto e a consegnarlo entro il giorno di fine efficacia dello stesso.
4. DURATA E CORRISPETTIVO DELLA LOCAZIONE
4.1 La locazione avrà durata e corrispettivo indicati nelle condizioni particolari di contratto.
4.2 I prezzi sono convenuti al netto di IVA, spese di imballo, trasporto ed altri oneri fiscali. Il corrispettivo viene determinato sulla base di un utilizzo del BENE per un massimo di 40 (quaranta) ore settimanali con la conseguenza che in caso di superamento di tale limite il corrispettivo stesso si dovrà ritenere automaticamente maggiorato in proporzione al maggiore uso rispetto a quello massimo consentito.
4.3 Il contratto avente scadenza sabato o un giorno festivo dovrà intendersi prorogato il primo giorno successivo che non sia un sabato o un giorno festivo.
4.4 Il CLIENTE perché possa considerarsi aver rispettato il termine di restituzione del BENE, dovrà provvedere a restituire lo stesso entro le ore 16:00 dell’ultimo giorno di durata del contratto di locazione, previa comunicazione a BETONSTORE SRLS e definizione con quest’ultima di idoneo appuntamento. La mancata osservanza dell’obbligo previsto dal presente comma dovrà considerarsi mora nella restituzione del BENE ai sensi del successivo articolo 10 comma 10.4.
4.5 Il CLIENTE dichiara e riconosce che il corrispettivo viene determinato anche sulla base della durata della locazione in modo che una maggiore durata della stessa comporta il riconoscimento da parte di BETONSTORE SRLS di un prezzo di maggior favore per il CLIENTE. In caso di recesso anticipato da parte de CLIENTE, questi sarà obbligato a versare a BETONSTORE SRLS a titolo di penale un importo pari al 50% (cinquanta percento) da calcolarsi sulla parte del corrispettivo della locazione relativa al periodo successivo al recesso.
4.6 Il CLIENTE inoltre dichiara e riconosce che il corrispettivo viene determinato anche in considerazione dell’obbligo del CLIENTE di cui all’articolo 6 comma 6.3 di acquistare esclusivamente da BETONSTORE SRLS, ai fini dell’esecuzione degli interventi di manutenzione, i componenti originali e i prodotti indicati dalla stessa BETONSTORE SRLS.
4.7 Prima della consegna o contestualmente alla stessa, BETONSTORE SRLS e il CLIENTE, o persona da questi incaricata, dovranno controllare i BENI e redigere verbale di attestazione dello stato degli stessi. Tale controllo dovrà essere eseguito presso la sede di KIMERA SRL o in luogo da BETONSTORE SRLS indicato. Solo ed esclusivamente con il consenso di BETONSTORE SRLS, il controllo di cui al presente comma potrà essere eseguito in luogo indicato dal CLIENTE e previo accordo e pagamento da parte del CLIENTE stesso del corrispettivo dovuto a BETONSTORE SRLS per lo svolgimento di tale attività.
4.8 In caso di rifiuto da parte del CLIENTE, o di persona da questi incaricata, di eseguire il controllo di cui al precedente comma e/o di sottoscrivere il relativo verbale, BETONSTORE SRLS invierà al CLIENTE dichiarazione di attestazione dello stato dei BENI che dovrà considerarsi conforme allo stato reale del BENI medesimi.
5. UTILIZZO DEI BENI
5.1 Il CLIENTE, per l’intera durata del rapporto e fino alla riconsegna, si impegna ad usare i BENI con la massima diligenza conformemente alla loro destinazione e in osservanza alle istruzioni d’uso, ad affidarli a personale qualificato, munito delle autorizzazioni necessarie e opportunamente istruito ed in ogni caso ad adottare tutte le misure necessarie che consentano di rispettare le normative vigenti, con particolare riguardo a quelle sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, esonerando BETONSTORE SRLS da ogni rischio e/o onere connessi all’utilizzo dei BENI.
5.2 Il CLIENTE si impegna a non alienare, sublocare, dare in pegno i BENI. Si impegna altresì ad impedire la costituzione sullo stesso di vincoli, diritti reali e/o di godimento e in genere di qualsiasi altro diritto.
5.3 Il CLIENTE dovrà informare per iscritto immediatamente BETONSTORE SRLS di ogni atto o fatto di terzi che possano pregiudicare il diritto di proprietà dello stesso.
5.4 Il CLIENTE si impegna ad informare BETONSTORE SRLS dell’eventuale variazione del luogo abituale di custodia dei BENI.
5.5 BETONSTORE SRLS avrà il diritto di far ispezionare i BENI, in qualsiasi momento, da persone di propria fiducia. Il CLIENTE dovrà pertanto consentire a BETONSTORE SRLS e/o a persone dalla stessa incaricate, di accedere al cantiere o ai luoghi dove si trovano i BENI al fine di poter eseguire controlli sul loro stato di manutenzione nonché per verificare se gli stessi vengono impiegati secondo la loro destinazione e/o comunque in conformità a quanto previsto nelle presenti condizioni generali.
5.6 L’inosservanza da parte del CLIENTE delle disposizioni contenute nei precedenti commi costituirà motivo di risoluzione del contratto da parte di BETONSTORE SRLS ai sensi dell’articolo1456 c.c.
5.7 Il CLIENTE si impegna in qualsiasi caso a rifondere a vista fattura a BETONSTORE SRLS tutte le somme che quest’ultima sarà tenuta a corrispondere a titolo di risarcimento del danno o ad altro titolo a terzi soggetti a causa dell’utilizzo dei BENI e/o per la loro mancata rispondenza ai requisiti di sicurezza di competenza del CLIENTE.
6. CUSTODIA E MANUTENZIONE DEI BENI
6.1 Il CLIENTE si impegna a custodire i BENI e a restituirli entro la data di cessazione dell’efficacia dell’accordo stipulato dalle parti.
6.2 Il CLIENTE dovrà eseguire, a propria cura e spese, tutti gli interventi di manutenzione giornaliera necessari per la conservazione ed il corretto utilizzo dei BENI avendo particolare cura nell’effettuare le operazioni di pulizia e ingrassaggio.
6.3 Per i contratti di durata superiore a un mese, in aggiunta a quelli previsti dal precedente comma, il CLIENTE dovrà altresì, eseguire, a propria cure e spese, tutti gli interventi di manutenzione ordinaria che si rendessero necessari per la conservazione ed il corretto utilizzo dei BENI (si citano a titolo di esempio non esaustivo: rabbocco o sostituzione oli e liquido dell’impianto di raffreddamento; serraggio raccorderia allentata; sostituzione periodica dei filtri). Ai fini dell’esecuzione degli interventi previsti dal presente comma, il CLIENTE dovrà usare solamente componenti originali e prodotti indicati da BETONSTORE SRLS e che dovranno essere acquistati esclusivamente dalla stessa BETONSTORE SRLS. Solo su autorizzazione scritta da parte di BETONSTORE SRLS il CLIENTE dovrà intendersi legittimato ad acquistare i componenti originali e i materiali presso soggetto diverso da BETONSTORE SRLS. In nessun caso il CLIENTE dovrà eseguire le operazioni di manutenzione impiegando componenti non originali o prodotti differenti rispetto a quelli indicati da BETONSTORE SRLS.
6.4 In caso di malfunzionamento o di accensione spie ovvero ancora di interventi ulteriori da eseguirsi che non rientrino nella manutenzione giornaliera o nella manutenzione ordinaria, il CLIENTE dovrà immediatamente contattare BETONSORE SRLS.
7. PAGAMENTI
7.1 I pagamenti, salvo patto contrario, dovranno essere effettuati secondo quanto previsto dalle condizioni particolari di contratto. Il ritardo nel pagamento comporterà l’insorgere a carico del CLIENTE dell’obbligo di corrispondere interessi di mora calcolati ai sensi del D. lgs 231 del 2002 applicato su base giornaliera per ogni giorno di ritardo a decorrere dalla data di ogni singola scadenza fino a quella dell’effettivo pagamento.
7.2 Per nessun motivo, ivi compreso l’insorgere di qualsiasi contestazione di carattere tecnico e/o commerciale, il CLIENTE sarà legittimato a sospendere il pagamento del prezzo alle scadenze pattuite. Ogni eventuale contestazione dovrà essere fatta valere in separata sede.
7.3 In ogni caso, qualora il ritardo anche di una singola rata superi i 3 (tre) giorni, BETONSTORE SRLS potrà avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui al successivo articolo 14.
8. RESPONSABILITA’
8.1 Dal momento della consegna dei BENI e quello della restituzione, anche nel caso in cui le coperture assicurative dovessero venire attivate da BETONSTORE SRLS, il CLIENTE assumerà tutti i rischi di deterioramento, perdita totale o parziale, ancorché dovuti a caso fortuito, forza maggiore o a fatto di terzi (si citano a solo titolo di esempio il furto dei BENI o il loro danneggiamento da parte di terzi) e saranno a suo carico le operazioni e i costi di immagazzinaggio, custodia, manutenzione. L’eventuale indennizzo in favore a BETOSTORE SRLS da parte della propria compagnia di assicurazione non comporterà il venir meno di quanto previsto dal presente comma, con la conseguenza che la compagnia di assicurazione di BETONSTORE SRLS sarà legittimata ad agire in rivalsa verso il CLIENTE.
8.2 Il CLIENTE dovrà ritenersi altresì responsabile di tutti i danni causati a persone o cose derivanti dall’utilizzo o dalla detenzione dei BENI non riconducibili a difetti di fabbricazione.
8.3 Il CLIENTE sarà in ogni caso tenuto a comunicare immediatamente e comunque al primo orario utile a BETONSTORE SRLS ogni danno subito dai BENI e ogni malfunzionamento dei medesimi.
8.4 BETONSTORE SRLS sarà esonerata da responsabilità derivanti da inosservanza del Codice della Strada, delle norme antinfortunistica, delle istruzioni d’uso e manutenzione dei BENI da parte del CLIENTE.
9. ASSICURAZIONI
9.1 Salvo diverso diversa e insindacabile volontà di BETONSTORE SRLS che preveda una attivazione delle coperture assicurative da parte di BETONSTORE SRLS con successivo addebito al CLIENTE, il CLIENTE sarà tenuto ad attivare, prima dell’inizio della locazione, per tutta la durata della stessa e per un massimale non inferiore al valore dei BENI le polizze furto e incendio e atto vandalico con vincolo in favore di BETONSTORE SRLS. Sarà inoltre tenuto ad attivare la polizza responsabilità civile. Il CLIENTE dovrà consegnare a BETONSTORE SRLS copia di ognuna delle suddette polizze prima dell’inizio della locazione. La mancata consegna di tutte le copie delle polizze di assicurazione legittimerà BETONSTORE SRLS a non consegnare i BENI per i quali le polizze non saranno state trasmesse, ferma restando la maturazione dei corrispettivi di locazione per fatto e colpa del CLIENTE.
9.2 La violazione degli obblighi previsti dal precedente comma costituirà causa di risoluzione ai sensi dell’articolo 1456 c.c. del contratto di locazione limitatamente ai BENI per i quali il CLIENTE non avrà trasmesso a BETONSTORE SRLS, entro la data di inizio della locazione, copia delle sopraccitate polizze. BETONSTORE SRLS avrà comunque la facoltà di agire per l’adempimento.
9.3 Dal giorno della consegna, il CLIENTE si impegna ad utilizzare i BENI in modo tale da rendere valide, efficaci ed applicabili le polizze assicurative e risponderà dei danni derivanti dal mancato indennizzo assicurativo per cause addebitabili al CLIENTE stesso.
9.4 Sia nel caso di polizze assicurative attivate da BETONSTORE SRLS, sia nel caso di polizze assicurative attivate dal CLIENTE:
a) I danni derivanti da eventi non coperti dalla polizza saranno ad esclusivo carico del CLIENTE.
b) Qualora si verifichi un danno derivante da evento coperto dalla polizza, saranno comunque a carico del CLIENTE il fermo tecnico e le franchigie.
c) Gli importi relativi a danni inferiori alla franchigia dovranno essere versati direttamente dal CLIENTE a BETONSTORE SRLS.
10. RESTITUZIONE DEI BENI
10.1 Alla scadenza del contratto, il CLIENTE si obbliga a restituire i BENI a BETONSTORE SRLS, o ad altro soggetto dalla stessa incaricato nel luogo, nei modi e nel termine al CLIENTE indicati.
10.2 Il CLIENTE si impegna a riconsegnare I BENI nelle stesse condizioni in cui li ha ricevuti, fatto salvo il deterioramento dovuto all’uso, completi di tutti gli accessori, pertinenze e documentazione. Il BENI dovranno essere restituiti opportunamente puliti da residui di attività di lavoro e lavati.
10.3 Il CLIENTE si impegna, anche tramite persona dallo stesso incaricata, a firmare al momento della restituzione un verbale di restituzione e di attestazione dello stato dei BENI e a pagare a BETONSTORE SRLS ogni somma ancora dovuta. In caso di rifiuto da parte del CLIENTE, o di persona dallo stesso incaricata, di sottoscrivere il verbale di restituzione e di attestazione dello stato dei BENI, BETONSTORE SRLS provvederà ad eseguire rilevazioni fotografiche dei danni cagionati ai BENI stessi che dovranno essere considerati cagionati dal CLIENTE il quale rinuncia fin da ora a qualsiasi eccezione.
10.4 Se in mora nella restituzione, il CLIENTE, fermo restando il diritto di BETONSTORE SRLS di ottenerne la restituzione forzosa, per ogni BENE non restituito dovrà corrispondere a vista fattura per ogni giorno di ritardo una indennità pari al costo medio di locazione giornaliero del BENE non restituito, risultante dal contratto e relativo all’intera durata della locazione nello stesso prevista, aumentato del 50% (cinquanta percento).
10.5 Il CLIENTE sarà obbligato a versare a BETONSTORE SRLS a vista fattura:
a) Gli importi relativi alla esecuzione di operazioni di riparazione dei BENI in conseguenza di danni dagli stessi subiti e risultanti dal confronto fra i documenti descriventi lo stato dei BENI al momento della consegna di cui all’articolo 4 commi 4.7. e 4.8 e i documenti descriventi lo stato dei BENI al momento della restituzione di cui al comma 10.3. di questo articolo.
b) Gli importi corrispondenti ai giorni di fermo macchina dei BENI in conseguenza della necessità di eseguire le operazioni di riparazione di cui al precedente punto a) e determinati moltiplicando il prezzo giornaliero di locazione dei BENI danneggiati concordato con il CLIENTE e risultante dal contratto, per i giorni in cui i BENI saranno stati fermi a causa delle operazioni di riparazione. Ai fini della determinazione dei giorni di fermo dovranno essere computati anche i giorni necessari per il trasporto dei BENI danneggiati presso officine di terzi nonché i giorni necessari al trasporto dei BENI riparati presso KIMERA SRL.
c) Un importo per la mancata esecuzione delle operazioni di pulizia da residui di attività di lavoro e di lavaggio pari a Euro 90,00 (novantavirgolazerozero) all’ora oltre IVA, se dovuta, per il danno consistente nella necessità che BETON STORE SRLS esegua le suddette attività di pulizia e lavaggio e nel conseguente al fermo macchina calcolato secondo quanto previsto dal precedente punto b).
10.6 Ai fini dell’applicazione del comma 10.5 lettere b) e c) di questo articolo, BETONSTORE SRLS non sarà tenuta a fornire prova del lucro cessante, dovendosi ritenere sufficiente, ai fini del suo diritto al risarcimento, la trasmissione della documentazione comprovante il fermo macchina
11. ASSISTENZA IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO
11.1 Le seguenti condizioni di assistenza sui BENI in caso di malfunzionamento hanno l’effetto di sostituire integralmente ogni altra disciplina implicita o esplicita derivante da precedenti accordi, disposizioni di legge o usi.
11.2 In tutti i casi l’attività di assistenza sarà limitata alla riparazione o alla sostituzione (a discrezione di BETONSTORE SRLS o di società dalla stessa incaricata) di quelle parti nelle quali venissero riscontrati vizi o difetti in modo da rendere il BENE idoneo all’utilizzo al quale è destinato e non include altre spese o il diritto al risarcimento dei danni eventualmente derivati. In nessun caso BETONSTORE SRLS dovrà intendersi tenuta a risarcire i danni derivanti dal malfunzionamento dei BENI, di qualsiasi natura essi siano. Il CLIENTE rinuncia fin da ora a qualsiasi diritto, facoltà, azione (comprese quelle di rivalsa) ed eccezione nei confronti di BETONSTORE SRLS derivanti dal malfunzionamento dei BENI.
11.3 Fermo restando il diritto al risarcimento dell’eventuale danno cagionato a BETONSTORE SRLS, l’attività di assistenza non sarà gratuita, con la conseguenza che l’intervento eseguito da BETONSTORE SRLS sarà a carico del CLIENTE che dovrà pagare il relativo importo, nei seguenti casi:
a) se il BENE verrà usato per scopi diversi da quelli per i quali è stato prodotto;
b) se le riparazioni o sostituzioni saranno state effettuate da personale non autorizzato da BETONSTORE SRLS o da società dalla stessa incaricata;
c) qualora il BENE risulterà modificato o manomesso;
d) qualora sul BENE verranno usati componenti non originali o prodotti differenti rispetto a quelli indicati da BETONSTORE SRLS per l’esecuzione delle operazioni di manutenzione e ciò indipendentemente dal fatto che tale condotta abbia causato o causerà un danno al BENE;
e) qualora il CLIENTE eseguirà le operazioni di manutenzione mediante l’uso di componenti o prodotti acquistati da soggetto diverso da BETONSTORE SRLS senza autorizzazione di quest’ultima e ciò indipendentemente dal fatto che tali componenti o prodotti corrispondano a quelli indicati da BETONSTORE SRLS;
f) se i difetti lamentati deriveranno da un non corretto uso del BENE per l’inosservanza delle norme di legge e di quelle contenute nel manuale di uso e manutenzione;
g) qualora il CLIENTE risulterà non aver eseguito sul BENE le dovute operazioni di manutenzione.
Ai fini della determinazione del corrispettivo dell’intervento, il costo della manodopera viene fissato in Euro 80,00 (ottantavirgolazerozero) oltre IVA, se dovuta, orari; allo stesso dovranno essere aggiunti gli altri importi dovuti (si citano a titolo di esempio i costi dei materiali e i costi di trasferta incluso il pernottamento).
12. ESECUZIONE DEGLI OBBLIGHI DI ASSISTENZA
12.1 Gli interventi assistenza previsti dal precedente articolo saranno eseguiti da BETONSTORE SRLS o da società da BETONSTORE SRLS indicata a propria esclusiva discrezione (di seguito, per brevità, “SOCIETA’ AUTORIZZATA”).
12.2 Il CLIENTE accetta che anche la SOCIETA’ AUTORIZZATA possa eseguire, in luogo di BETONSTORE SRLS, gli interventi di assistenza. Il CLIENTE dichiara e accetta che il corretto adempimento da parte della SOCIETA’ AUTORIZZATA dovrà a tutti gli effetti intendersi come adempimento dell’obbligo di assistenza di BETONSTORE SRLS.
12.3 Gli interventi di assistenza saranno effettuati a seguito di richiesta di intervento inviata dal CLIENTE alla società che dovrà eseguire l’intervento (BETONSTORE SRLS o la SOCIETA’ AUTORIZZATA, di seguito indicata anche come “SOCIETA’ INCARICATA AD ESEGUIRE L’INTERVENTO”). A seguito di malfunzionamento, il CLIENTE sarà obbligato ad informare immediatamente e comunque al primo orario utile (intendendosi per tale il primo orario in cui l’azienda potrà essere contattata) BETONSTORE SRLS sia telefonicamente, sia per iscritto; eventuali danni derivanti dalla violazione del dovere di cui al presente comma saranno ad esclusivo carico del CLIENTE.
12.4 Fatto salvo diverso accordo fra il CLIENTE e la SOCIETA’ INCARICATA AD ESEGUIRE L’INTERVENTO, le riparazioni verranno eseguite presso la sede della SOCIETA’ INCARICATA AD ESEGUIRE L’INTERVENTO. Le spese di trasporto sia per la consegna, sia per il ritiro del BENE saranno a carico del CLIENTE.
12.5 Le riparazioni saranno eseguite in luogo diverso dalla sede della SOCIETA’ INCARICATA AD ESEGUIRE L’INTERVENTO solo se la relativa richiesta del CLIENTE sarà accettata dalla SOCIETA’ INCARICATA AD ESEGUIRE L’INTERVENTO. Per le riparazioni in luogo diverso dalla sede della SOCIETA’ INCARICATA AD ESEGUIRE L’INTERVENTO, fermo restando quanto previsto dall’articolo 11 comma 11.3, il CLIENTE sarà tenuto a pagare i seguenti importi:
a) un importo pari ad Euro 50,00 (cinquantavirgolazerozero) oltre IVA all’ora per il numero di ore totali effettivamente impiegate per il viaggio sia di andata sia di ritorno;
b) un importo pari ad Euro 1 (unovirgolazerozero) oltre IVA al chilometro per il numero totale dei chilometri effettivamente percorsi per il viaggio sia di andata sia di ritorno.
c) i costi per l’eventuale vitto e pernottamento.
Salvo diversa comunicazione a vantaggio del CLIENTE che dovesse essere inviata al CLIENTE medesimo dalla SOCIETA’ INCARICATA AD ESEGUIRE L’INTERVENTO, ai fini del calcolo degli importi di cui ai punti a) e b) di questo comma, verrà considerato quale luogo di partenza la sede di KIMERA SRL.
12.6 La SOCIETA’ INCARICATA AD ESEGUIRE L’INTERVENTO dovrà eseguire l’operazione di riparazione, e quindi comunicare al CLIENTE che il BENE è utilizzabile, entro 72 (settantadue) ore decorrenti dal momento in cui avrà la disponibilità del BENE sul quale l’intervento deve essere eseguito.
12.7 In caso di mancato rispetto del termine previsto dal precedente comma, il CLIENTE avrà il solo diritto di recedere dal contratto di locazione mediante comunicazione scritta, con esclusione quindi di ogni altro diritto, facoltà, azione ed eccezione. Il recesso dovrà intendersi produttivo di effetti limitatamente alla locazione del BENE che BETONSTORE SRLS non avrà riparato entro il termine previsto dal precedente comma. In caso di esercizio del diritto di recesso, saranno dovuti i canoni di locazione fino al giorno in cui il CLIENTE avrà comunicato a BETONSTORE SRLS il malfunzionamento del BENE sia per iscritto, sia telefonicamente. Il CLIENTE sarà comunque tenuto al risarcire i danni arrecati al BENE.
12.8 Il CLIENTE sarà legittimato ad esercitare il diritto di recesso previsto dal precedente comma entro 24 (ventiquattro) ore decorrenti dal momento in cui la SOCIETA’ INCARICATA AD ESEGUIRE L’INTERVENTO avrà comunicato al CLIENTE che il BENE è disponibile per il ritiro. Scaduto tale termine, il CLIENTE dovrà intendersi aver rinunciato al diritto di recesso. Egualmente, il ritiro del BENE riparato prima delle suddette 24 (ventiquattro) ore dovrà considerarsi rinuncia al diritto di recesso.
12.9 In nessun caso il CLIENTE avrà diritto ad una riduzione del corrispettivo della locazione a seguito di mancato utilizzo dei BENI per malfunzionamento o ritardi nelle operazioni di assistenza. Egualmente, il CLIENTE non avrà diritto ad una riduzione del corrispettivo della locazione qualora i BENI, per caso fortuito o forza maggiore non dovessero poter essere utilizzati, anche per un lungo periodo.
13. CESSIONE DEL CONTRATTO
Né BETONSTORE SRLS, né il CLIENTE sono legittimati a cedere il presente contratto a terzi salvo espresso consenso scritto dell’altra parte.
14. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
14.1 Il contratto di locazione si intenderà automaticamente risolto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. in caso di:
a) Ritardo o rifiuto di ritirare il BENI da parte del CLIENTE.
b) Mancato pagamento per 3 (tre) giorni consecutivi del corrispettivo della locazione o di qualsiasi altro importo dal CLIENTE dovuto a BETONSTORE SRLS o alla SOCIETA’ INCARICATA AD ESEGUIRE L’INTERVENTO.
c) Inadempimento, anche parziale, da parte del CLIENTE degli obblighi imposti dalla legge per l’utilizzo dei BENI nonché di uno o più degli obblighi previsti dai seguenti articoli: 5 (utilizzo dei BENI), 6 (custodia e manutenzione dei BENI), 8 (responsabilità) comma 8.3, 9 (assicurazioni) comma 9.1 la cui risoluzione opererà ai sensi del comma 9.2.
d) Apertura di una procedura concorsuale a carico del CLIENTE, stato di insolvenza dello stesso o ancora la diminuzione del suo patrimonio o altro fatto, compreso il mutamento della forma societaria, che a giudizio insindacabile di BETONSTORE SRLS determini una diminuzione dei requisiti di affidabilità economica del CLIENTE.
e) Cessione del CONTRATTO senza il preventivo consenso dell’altra parte in violazione dell’articolo 13.
14.2 La risoluzione dovrà ritenersi operante nel momento in cui BETONSTORE SRLS comunicherà al CLIENTE la propria volontà di avvalersi della clausola di cui al presente articolo.
14.3 In qualsiasi caso di anticipata risoluzione del presente contratto, il CLIENTE dovrà immediatamente restituire i BENI a BETONSTORE SRLS nel luogo, modo e termine da questi indicati e corrispondere in un’unica soluzione qualunque somma che risulti già maturata a suo carico, fatto in ogni caso salvo il diritto di BETONSTORE SRLS di agire per il risarcimento dell’eventuale danno subito.
14.4 Sarà comunque sempre salva la facoltà per BETONSTORE SRLS di non avvalersi in tutto o in parte della risoluzione del contratto, bensì di chiederne l’adempimento procedendo alla esecuzione coattiva dello stesso. In particolare, BETONSTORE SRLS potrà legittimamente limitare, mediante la propria dichiarazione, gli effetti della risoluzione a solo alcuni dei BENI concessi in locazione mediante il contratto di locazione ovvero dichiarare di volersi avvalere della clausola risolutiva per l’intero contratto.
15. AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il CLIENTE, dopo essere stato preventivamente informato, espressamente accetta, consente, dichiara e autorizza quanto segue:
a) che i dati forniti, anche verbalmente saranno trattati da BETONSTORE SRLS anche con modalità e procedure informatiche e telematiche, per le finalità gestionali, statistiche, commerciali, di marketing e promozionali, di tutela del credito, prevenzione del sovraindebitamento, mediante consultazione, elaborazione, raffronto con criteri standard prefissati per ogni opportuna operazione;
b) che il trattamento potrà interessare anche gli eventuali dati sensibili strettamente inerenti alla fornitura di prodotti e/o servizi;
c) che i predetti dati potranno essere comunicati a società, enti, consorzi e associazioni aventi finalità di tutela del credito, i quali potranno a loro volta comunicare i dati ai propri soci, aderenti e ai relativi aventi causa nei limiti delle rispettive finalità;
d) che i predetti dati potranno altresì essere comunicati – ovvero potrà essere data possibilità di accesso – a società controllate, controllanti o collegate nonché a società, enti consorzi ed associazioni operanti in Italia o nei paesi membri dell’Unione Europea aventi finalità di ricerca di mercato, di marketing, gestionali, di gestione di sistemi operativi, assicurative, di intermediazione finanziaria, bancaria e non bancaria, di factoring, di leasing, di recupero di crediti, le quali potranno a loro volta comunicare i dati o concedere l’accesso ad essi ai propri soci, aderenti, utenti e relativi aventi causa per specifiche ricerche di mercato, per direct marketing, promozione e vendita, anche a domicilio, di prodotti e servizi.
16. NOVAZIONE
Queste CONDIZIONI GENERALI DI LOCAZIONE sostituiscono, a decorrere dalla data della loro accettazione da parte del CLIENTE, eventuali precedenti condizioni generali di locazione e si applicheranno a tutti i rapporti contrattuali aventi ad oggetto la locazione di BENI da BETONSTORE SRLS al CLIENTE che verranno stipulati dalla suddetta data.
17. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
17.1 Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere fra BETONSTORE SRLS e il CLIENTE sarà competente il Foro di Modena e si applicherà la legge italiana.
17.2 BETONSTORE SRLS avrà comunque la facoltà di rivolgersi al giudice del luogo in cui ha sede il CLIENTE chiedendo l’applicazione della legge dello stato di tale luogo.